L’Analisi tecnica nel trading online

Per svolgere il trading online in maniera corretta è bene conoscere e imparare a utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dai broker per aiutare il trader nei suoi investimenti.

Tra questi c’è l’analisi tecnica che è la disciplina che si basa sullo studio dei grafici per analizzare i mercati.

Dell’analisi tecnica è importante conoscerne le basi, sapere cosa sono e come funzionano gli indicatori tecnici e soprattutto bisogna imparare a interpretare i grafici in modo tale da riuscire a fare una previsione che se esatta vi aiuterà nelle vostre operazioni facendovi ottenere degli ottimi profitti.

Ad esempio nel trading Forex dai trader esperti viene utilizzata l’analisi tecnica per prevedere il cambio EUR/USD.

Gli analisti e anche i trader per prevedere gli andamenti futuri dei mercati finanziari, in modo da essere agevolati nelle negoziazioni, ha bisogno dell’analisi tecnica per prendere in esame tutti i dati inerenti per quel determinato asset.

Si parla del trading come una disciplina tecnica e quindi richiede una buona preparazione, dietro ai trader professionisti c’è tanto studio e altrettanta pratica.

L’analisi tecnica può essere impiegata a ogni tipo di asset ad esempio per le materie prime, per le valute e indici di borsa.

Vediamo in dettaglio cosa significa il termine analisi tecnica e come funziona. Chi utilizza questa disciplina è perché ha bisogno di fare delle previsioni sui prezzi futuri di uno specifico mercato e lo fa studiando i dati storici.

Per fare questo vengono utilizzati i grafici, dove all’interno ci sono degli indicatori che aiutano a identificare i picchi dei trend e i livelli di prezzo che aiutano a capire quando è il momento giusto di entrare oppure di uscire dai mercati.

Il primo punto da mettere in chiaro è che si parla di previsioni probabilistici e quindi i dati non sono sicuri al 100%. Vengono fatte delle considerazioni che si basano sulla raccolta e sullo studio di diversi dati che serviranno al trader per capire in futuro quale evento potrà accadere e che conseguenze ci saranno nel mercato, e soprattutto se e come influenzerà il prezzo di quello specifico asset.

L’analisi tecnica a secondo del periodo che si prende come riferimento per effettuare le indagini di mercato, da dei risultati differenti. Ad esempio si può prendere in esame una finestra temporale molto breve che può essere di pochi minuti oppure un poco più lunga come settimane oppure mesi.

Vediamo ancora più in dettaglio cosa consiste l’analisi tecnica. Fondamentalmente dagli analisti è stato notato che molto spesso in determinati momenti il movimento dei prezzi si ripeteva, hanno trovato una certa familiarità e dunque hanno visto che non sono del tutto casuali. Per questo motivo hanno cominciato ad elaborare delle teorie probabilistiche.

Perciò si è visto che in alcuni periodi i prezzi seguono un determinato trend. Questo è fondamentale per fare delle stime precise perché se nel caso fosse tutto casuale non sarebbe possibile fare delle previsioni e quindi non sarebbe esistita l’analisi tecnica nel trading online.

Naturalmente i mercati finanziari hanno dei periodi dove sono soggetti alla volatilità e quindi a cambiamenti improvvisi sia in rialzo che in ribasso e invece ci sono altri periodi che sono più stabili e dove i movimenti seguono un certo andamento.

Come abbiamo visto l’analisi tecnica é usata per prevedere l’andamento dei prezzi sia nel breve che nel lungo periodo. Per questo motivo è molto utilizzata dai trader per il fatto che è fondamentale per ottenere profitti dai propri investimenti.

Non vi preoccupate se non siete in grado di leggere e interpretare i grafici perché fortunatamente molti broker online mettono a disposizione gratuitamente i dati dell’analisi tecnica verificati da professionisti. Inoltre potete ricevere le notifiche per email, sms oppure scaricando l’app rimarrete sempre aggiornati.